lunedì, ottobre 16, 2006

Alla fine del recovery

Alla fine la fase di ripristino è terminata. Purtroppo "active@ file recovery" (AFR) pur essendo molto accurato nella sua operazione non è molto di aiuto nel farti capire l'origine dei file cancellati. Nel caso di file persi su dischi ormai formattati riutilizzati non ripropone la struttura originale delle directory. Anche la fase di riestrazione dei file avviene in modo piuttosto lento. A parte le note dolenti che ti obbligano ad un lavoro certosino di ricupero però le capacità di recovery sono davvero notevoli.
Qualcuno mi ha anche consigliato l'uso di "Stellar Phoenix". In effetti anche questo è un software veloce e di semplice utilizzo, ma... non ha ricuperato la stessa quantità di file nè con la stessa qualità rispetto a AFR. D'altro canto questo programma aiuta molto di più a capire quale fosse la struttura originaria dei dati e anche la fase di riestrazione dei file avviene più rapidamente. Probabilmente quindi in situazioni meno al limite potrebbe essere consigliabile.
Insomma alla fine ho riportato al cliente quanto possibile, senza infierire ulteriormente...vedremo

Oggi ho anche reinstallato Ubuntu dopo i disastri combinati la scorsa settimana. Questa volta è stata la volta di "Edgy Eft". Ho appena terminato l'installazione di tutti gli upgrade (404). Adesso faccio il reboot e vediamo il risultato.

Nessun commento: