sabato, dicembre 15, 2007

Nevica... finalmente

iniziavo quasi a disperare, ma ecco la sorpresa questa mattina. Tutto bianco con grandi fiocconi che scendono copiosi. Poi la svolta: tutto si placa e la neve ormai ha smesso di scendere. Approfitto dell'atmosfera che consiglia di stare al calduccio vicino alla stufa e attivo Ubuntu.

Condividere-Mandare files - Drop.io
Quante volte vi sarà successo di voler spedire ad un amico o collaboratore quel grosso file che però l'email non riesce a gestire perché troppo grosso?? A quanto pare la soluzione era dietro l'angolo, bastava saperlo. Esiste questo servizio chiamato "Drop.io" che permette di salvare sul loro server un file e poi comunicare al corrispondente a che indirizzo andare a prenderlo. Si possono personalizzare molti aspetti della cosa, ad esempio proteggere con password il file, decidere per quanti giorni il file sarà disponibile, e molte altre cose che potrete scoprire.
Unico dubbio: fino a quando andrà avanti? Una volta che qualcuno si accorgerà che alcuni utenti si scambiano materiale coperto da copyright....

WindowsXP Service Pack3
E' pronto il service pack 3 di Windows XP che pare contenga tutti gli aggiornamenti di sicurezza usciti negli ultimi anni, e anche alcune migliorie che sembrano aver aumentato di un bel po' le prestazioni di XP. Insomma Vista sembra avere il suo peggior nemico proprio in casa, XP rulez! All'indirizzo segnalato c'è (in inglese, ma google può aiutare) una completa recensione dell'aggiornamento.

Traduzioni tecniche - IATE
Mooolto interessante questo sito che da quanto ho capito è realizzato con fondi comunitari. A differenza dei soliti dizionari che permettono traduzioni semplici e dirette questo fa di più. Indicato alle traduzioni tecniche, permette di vedere come la parola usata in contesti differenti cambi una volta tradotta. L'esempio che ho proposto è stato di tradurre la parola scafo partendo da Italiano verso L'inglese. Altra cosa interessante è che si possono avere traduzioni contemporaneamente in più lingue, basta selezionare varie lingue di destinazione.

Carneade batte Google, e Babbo natale
Interessante questo articolo segnalatomi da Luca che ci racconta di una simpatica storia tutta italiana.

Carica Ipod a cipolla
Siccome a ripreso a circolare la bufala dell'ipod che si può caricare con una cipolla e del Gatorade mi sembra utile segnalare il sito di Paolo Attivissimo che ci spiega come e perché questa sia una boiata.

Sony World Photography Awards
Interessante anche questa segnalazione di Luca. Se mai voleste cimentarvi in un contest fotografico, la Sony propone una gara aperta sia ai professionisti che, separatamente, agli amatori. A giudicare da alcuni lavori proposti nella sezione amatori, penso non ci sia proprio da vergognarsi. Fatevi sotto

Dove la buttiamo la giornata?
Questi si sono inventati una grande idea, e sicuramente qualcuno la utilizzerà, però....
Però col cavolo che mi vedono. In pratica la loro idea dovrebbe permetterti di sapere quali programmi vengono usati durante una giornata di lavoro al computer, e per quanto tempo, dandoti poi delle statistiche dettagliate del tutto. Peccato che questa roba avvenga online con informazioni che restano sul loro server. Visto quanto siamo già controllati così non vedo il bisogno di andare ad aprire un portone a questi signori americani. Fosse stata una cosa che potevo usare localmente sul mio pc senza invii vari a casa d'altri, la cosa mi sarebbe piaciuta assai.

A proposito di spioni
Ecco questo articolo di Zeus News che ci segnala una nuova iniziativa di Microsoft. Ma è per il nostro bene......... seeeh

Nessun commento: