domenica, gennaio 27, 2008

Dizionario di pronunzia, Coelho, Photoshop e altro


Di sicuro a molti sarà successo di avere il dubbio circa la corretta pronunzia di un termine. L'ortografia magari è un po' più certa, ma la pronunzia alle volte lascia con il dubbio. Ecco che questo progetto sponsorizzato e gestito dalla RAI arriva in soccorso con circa 92.000 lemmi per i quali possiamo controllare ortografia, fonetica e ascoltare a viva voce la pronunzia dello stesso.


Pirate Coelho
Paulo Coelho, lo scrittore brasiliano famose per opere come "L'alchimista", ha trovato un modo di farsi conoscere e addirittura di aumentare le vendite dei propri libri che non piace per niente ai suoi editori. Ecco che Coelho ha aperto un blog su WordPress e ha iniziato a pubblicare i link alle versioni digitali delle sue opere in varie lingue.
Diciamo che se da qualcuno ce lo si poteva aspettare, Coelho è proprio uno di quelli.
A Questo indirizzo (per chi ha fretta) potrete trovare svariati link ai files PDF di molte delle sue opere.


Dopo Google Maps ecco Virtual Earth
Avrete di sicuro già usato il servizio di mappe online GOOGLE MAPS, che in pratica senza bisogno di installare nulla ci permette di zoomare con un buon dettaglio sulle varie zone del mondo e vedere non solo la cartina della zona, ma vere e proprie immagini del luogo. Ecco che ieri smanettando con il sito di Weather.com mi sono imbattuto nel servizio Microsoft chiamato Virtual Earth.
Non sono riuscito ad identificare un sito Microsoft ufficiale dove guardare le mappe (non ci ho speso molto tempo), ma su weather.com è possibile in pratica fare la stessa cosa con un livello di dettaglio d'immagine molto superiore a quello di Big G. Inoltre siccome si parla di un sito per le previsioni del tempo, si riescono anche a vedere le perturbazioni sopra le zone interessate. In pratica è come vedere le foto delle perturbazioni dal satellite con in più la possibilità di spostarci e zoomare a piacere.


Luxa, Tutorial per Photoshop
Molte delle caratteristiche avanzate di Photoshop sono letteralmente sepolte all'interno dei menu di programma, e anche i professionisti di Photoshop ammettono che il metodo più rapido per imparare è vedere qualcuno che fa il lavoro. Di sicuro questo può insegnare ai novizi come me qualcosa in più che il classico ridimensionamento e il cmabio della luce di una immagine.
Luxa è un sito con documenti proposti dagli utenti, che a loro volta votano e giudicano la qualità di quanto proposto da altri. Ci troverete trucchi, guide passo a passo e tutto quello che potrà aiutare tanto i novellini che i Pro Users

Nessun commento: