mercoledì, gennaio 16, 2008

Masterizzare una ISO - il primo passo verso LINUX

Rubo a piene mani e faccio mio (o meglio praticamente traduco) questo post che mi sembrava semplice e ben fatto, con qualche aggiuntina.

Dunque una volta che avrete capito come trasformare in un CD o DVD avviabile l'immagine ISO appena scaricata, avete tutti gli strumenti necessari per iniziare ad esplorare le centinaia di "distribuzioni" Linux e BSD. Così potrete provare tutta la flessibilità, al giusto prezzo (gratis), di questi sistemi per vedere quale sarà più adatto alle vostre esigenze.

Siccome spesso questo genere di operazioni si fanno magari al lavoro, dove c'è una bella ADSL, o comunque da una macchina Windows (tm), lo strumento consigliato (gratis) può essere ISO recorder. Volendo poi su PolishLinux.com c'è un bel tutorial su come scrivere una ISO con vari programmi sia su Linux che su Windows.

Per gli amanti della mela invece per scrivere una ISO con il Mac basta usare l'utility già presente nel sistema. Qui c'è come fare. Qui una spiegazione anche più corta.

Quindi per riepilogare, con Linux e Mac avete praticamente sempre già "a bordo" tutti gli strumenti necessari per masterizzare un'immagine ISO. Solo con Windows avete bisogno di uno strumento aggiuntivo per farlo. Se per caso il vostro pc Windows ha installato NERO, o SONIC o qualcosa del genere allora è tutto OK: quelle suite di gestione del masterizzatore hanno tutte la funzionalità necessaria. Nel caso aveste Nero qui è spiegato come fare.

Detta così sembra che Windows sia più indietro, ma ho la sensazione che se avesse a bordo già le funzionalità per masterizzare una ISO ci sarebbe la solita polemica antitrust contro MS che non lascia spazio ad altri produttori software. Ma a voler vedere forse la Microsoft ha anche paura che permettendo di scrivere le ISO andrebbe ad incoraggiare le prove di nuovi sistemi operativi (e forse non hanno tutti i torti).

Come già detto ISO Recorder è davvero semplice da usare. Ci sono versioni sia per XP che per Vista. Sembra anche che la versione per Vista sia in grado di scrivere DVD, ma siccome non ho un sistema in uso con Vista non ho potuto provarlo.

Forse però ISO Recorder è un po' limitato e se cercate una suite completa per l'uso del vostro masterizzatore, allora volendo sempre andare a pescare tra soluzioni gratuite, ecco qui: si chiama CDBurner XP e tra le varie cose permette anche di trasformare le immagini NRG (quelle non standard create da Nero) in formato standard ISO. Niente da invidiare a NERO ed è anche in italiano

Adesso non ci sono più scuse, provate a scaricare il vostro Linux preferito, potreste sceglierlo qui, e poi visto che ormai quasi tutti funzionano in modalità live potrete provarlo senza installare nulla. Basterà far partire il computer con inserito il CD e questo caricherà il vs. Linux senza toccare e senza pericolo di rovinare quello che avete sul disco fisso.

modifica.... leggete come aggiornamento anche questo nuovo post.
http://chaosflat.blogspot.com/2008/08/masterizzare-anche-una-iso.html

Nessun commento: