venerdì, febbraio 08, 2008

E dopo che ho installato Ubuntu ??


Premessa: In generale molte delle considerazioni che seguiranno in questo articolo partono dal presupposto che noi si stia usando Ubuntu, ciò non significa che non possano valere anche per tutte le altre Distro.

Bene, dopo mille peripezie, e anche qualche momento di apprensione diciamo che siamo riusciti a installare Linux.
A questo punto la domanda nasce spontanea: cosa ci faccio adesso con sto Linux?
A voler vedere ci potremmo già fare molte cose senza dover mettere mano a nulla, ma diciamo che poi uno il computer se lo vuole personalizzare un pochino: ecco dunque quella che è la mia esperienza e quali sono le cose che per prime vado ad installare su di un nuovo pc Linux.
Innanzitutto apro una finestra del terminale (Apllicazioni, Accessori, Terminale) per andare a salvarmi il file di configurazione della scheda video.
Visto che,se si combina qualche piccolo disastro una delle cose più rognose da sistemare per un novizio è proprio questa, una bella copia non guasta mai!
Aprite dunque il terminale, e con il comando sudo -i acquisite i permessi di amministratore, dopodiché fatevi una copia da qualche parte del file /etc/X11/xorg.conf (segnatevi dove l'avete messa per futura memoria).

Bene adesso che siamo più tranquilli andiamo a vedere quali sono le cose che ritengo utile installare in prima battuta. Per far ciò useremo Synaptic, il programma che, grazie ad un semplice collegamento ad internet, ci apre la porta verso più di 21.000 moduli software certificati e aggiornati.
Synaptic si trova nel menu Sistema -> Amministrazione -> Gestore Pacchetti.
Il funzionamento di Synaptic è banale, si va sull'icona del binocolo per attivare le ricerche, si indica il nome del programma desiderato e si ottiene una lista. All'interno della lista si spunta la voce del programma desiderato e si va avanti così fino a quando non avremo trovato tutti i programmi che vogliamo installare. Se volete saperne di più quando scegliete un programma con Synaptic nel riquadro in basso c'è sempre una breve descrizione di cosa faccia quel programma.

Una volta completato l'elenco si conferma con l'icona verde di "Applica" e inizia così il download dei programmi. Non è importante sapere da dove i programmi arrivano, con certezza vengo presi da un "repository" certificato da Ubuntu che ci garantisce di ricevere software senza virus e sempre (o quasi) aggiornato all'ultima versione disponibile.

L'installazione di solito prosegue senza ulteriori domande e finito il download Synaptic ci avverte che sta fisicamente installando i pacchetti e solo in caso di software proprietari (Java ad esempio) ci richiederà di confermarne la licenza d'uso. A parte questo tutto avverrà in modo automatico.
Una volta chiuso Synaptic basterà entrare nel menù delle applicazioni per trovare le voci dei programmi scelti in precedenza.

Vediamo quindi nel dettaglio quali programmi consiglio di installare "senza saper né leggere né scrivere". Insomma questi metteteli che di sicuro "vengon buoni"

ubuntu-restricted-extras
Amarok - player audio, gestisce Ipod
Bmpx - player ottimo per ascoltare radio online
brasero - ottimo e semplice programma per masterizzare
k3b - altro ottimo programma per masterizzare
k9copy - simile a DVD Shrink, per copiare DVD
vlc - il mitico player ormai stranoto
Filezilla - client FTP
Azureus - noto sistema BitTorrent
Thunderbird - Client di posta di Mozilla
Scribus - Sistema di impaginazione
Abiword - WordProcessor leggero e completo
Gnumeric - Foglio di calcolo essenziale

Una volta completata l'installazione il consiglio potrebbe essere quello di andare a mettere mano alle opzioni del programma "Sound juicer". Questo programma è quello che in Ubuntu si attiva tutte le volte che inserirete un CD Audio nel vostro lettore. Il programma permette sia di ascoltare il disco, che di estrarne le tracce per salvarle successivamente nella cartella Musica del nostro computer.
Di solito Sound Juicer esegue l'estrazione usando il formato OGG Vorbis. Se è vero che OGG è da un lato un formato efficiente e di alta qualità, dall'altro non ci sono poi molti player portatili in grado di riprodurne la musica. Ecco quindi come insegnare a Sound Juicer di operare in MP3.
Diamo per buono che sono già stati installati gli "ubuntu-restricted-extras", a questo punto tutto si riduce ad aprire il programma, andare nel menu Modifica -> Preferenze e cambiare il "Formato file in uscita". Nella lista dovrebbe essere presente anche l'MP3.

Per adesso mi fermerei qui, il prossimo giro vedremo come installare Skype, Picasa2 e qualche altra piccola amenità sicuramente molto utile.

Nessun commento: