domenica, maggio 17, 2009

Ubuntu 9.04 Jaunty e gli aggiornamenti

Bene, da qualche settimana Jaunty Jackalope (aka Ubuntu 9.04) è ufficialmente rilasciata e inizia a dimostrarci i suoi punti di forza e le sue debolezze.
Questo vuole solo essere un post di servizio veloce veloce per segnalare un comportamento che può essere pericoloso per la vostra installazione. Come dicevo nel titolo si tratta di un problema legato agli aggiornamenti che già di per loro oggi si propongono in un modo molto noioso.
Avrete infatti notato che invece apparire la solita freccina rossa nella task bar che ci ricorda la presenza di nuovo software esce una noiosissima schermata con l'elenco dettagliato dei componenti aggiornati. E fin qui si potrebbe sopravvivere se una volta chiusa non continuasse a riproporsi insistentemente.
Il problema però non è questo ma una qualche sorta di instabilità che porta al blocco totale del sistema. Mi è già successo due volte (con due pc diversi) in pochi giorni che il sistema di aggiornamento si bloccasse inesorabilmente inchiodando del tutto il pc. Finisse qui non sarebbe grave se non fosse che una volta spento e riacceso non c'è stato più modo di riaccedere al mio utente in modo grafico.
Non ho avuto molto tempo per indagare la cosa, e ho risolto semplicemente reinstallando Linux da zero, però se la vostra installazione è complessa questo potrebbe essere fatale.

Da qui la mia "Regola degli aggiornamenti di Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope":

FATE GLI AGGIORNAMENTI A SISTEMA DEDICATO
(cioè senza lavorare nel frattempo)

Se qualcuno ne sa di più e ha delle soluzioni al di la della reinstallazione potrebbe farci sapere ;)

Nessun commento: