giovedì, giugno 25, 2009

Firefox va lento e fa cose strane


Dopo meno di un anno di uso di Firefox, con tutti i suoi aggiornamenti, dopo aver installato e poi tolto un bel po' di componenti aggiuntivi (le famose estensioni) l'installazione sul mio computer era diventata davvero inutilizzabile.
Ero addirittura arrivato a pensare che potessi essermi preso una qualche sorta di virus: per fortuna così non era.
Ora vi racconto, giusto per riportare l'accaduto così che se qualcuno ci si ritrova magari può provare questa soluzione. Firefox era diventato lentissimo, e spesso aprendo le pagine ne caricava solo un primo pezzetto (spesso nulla) e poi si bloccava. Alle volte se lo lasciavo li per un po' ripartiva e la pagina veniva caricata.
Anche le funzionalità all'interno delle pagine erano state inficiate: Ad esempio in Gmail spesso non potevo usare i bottoni tipo "elimina" e simili.
Insomma stavo pensando di convertirmi a Opera che nel frattempo è cresciuto e diventato davvero un bel browser. Però, cavolo, troppe cose ormai erano costruite intorno a Firefox e volevo una soluzione.
Bene, la soluzione è stata semplice: ho creato una nuova identità di Firefox e ci ho riportato tutti i segnalibri e le password da quella vecchia. Così facendo Firefox si comporta come se lo avessi reinstallato da zero.
Quindi per cominciare salvatevi i segnalibri andando nel menu Segnalibri, scegliete "Organizza Segnalibri" e qui dal menu in alto potrete eseguire "Salva": Il file per comodità lo salverei sul Desktop, così dopo so bene dove l'ho messo.
Dopodiché per creare una nuova identità vi consiglio innanzitutto di creare una cartella che servirà poi a contenerla, e poi lanciate firefox con questo comando:
firefox -P

Comando che lancerete premendo "Start" e poi "esegui" e lì metterete il comando.
Apparirà una piccola console dove una procedura guidata vi permetterà di creare una nuova identità e di scegliere la cartella dove salvare tutto.
Una volta creata e attivata la nuova identità ci troviamo con Firefox nuovo nuovo, e vuoto. Benissimo: ora ricupereremo i segnalibri salvati in precedenza eseguendo la stessa procedura del salvataggio ma scegliendo "ripristina" e poi "Seleziona File".
E le password??? direte voi... Per quelle la cosa è un po' più complicata, ma nemmeno troppo. Basta copiare 5 files dalla cartella del profilo precedente e il gioco è fatto. Per questo però vi rimando a questo vecchio articolo che ancora corrisponde alla necessità.
Buon Firefox a tutti

Nessun commento: