mercoledì, luglio 01, 2009

25 anni di COOU


Stavo ascoltando la radio e mi ha colpito una pubblicità utile Consorzio Obbligatorio Olii Usati (COOU). Per quanto non particolarmente brillante era la pubblicità che invitava ad uno smaltimento corretto degli olii esausti. In prima battuta mi sembrava strano, ma poi in effetti ho capito che c'è ancora un monte di persone che col principio del fai da te si cambia l'olio del motore dell'auto o cose simili. In questo periodo di crisi poi è molta la gente che va nei centri commerciali e si cambia l'olio da sola.
Il problema è che una volta tolto l'olio vecchio poi gran parte di questi non pensano al danno che fanno e lo buttano nel posto che gli viene più comodo, sia questo il tombino davanti casa, che il campo di fianco.
Questa pubblicità ci ricorda che 4 Kili di olio esausto possono inquinare un'area pari a quella di un campo da calcio, o 6 piscine olimpioniche. Mai paragone è più azzeccato, tu parla di calcio ad un italiano e facilmente ti capirà.
Insomma sul sito www.coou.it troverete tutte le informazioni e la possibilità di conoscere dove sia il punto di raccolta più vicino per andare a portare e smaltire il vostro olio esausto.
Riporto qui sotto quanto scritto sul sito alla voce
Vademecum/Cittadini:
Il Consorzio consiglia sempre di affidare il cambio dell’olio a chi, per professione, può farlo in tutta sicurezza e nel rispetto dell’ambiente: autofficine e stazioni di servizio. Ma a coloro che – per passione o per necessità - procedono da soli, raccomanda di usare il buon senso ed alcune regole per tutelare la salute ed evitare di disperdere incautamente l’olio lubrificante usato.
Osservare tali regole è importante anche per non incorrere in sanzioni penali e pecuniarie.

Per procedere al cambio dell’olio occorre:

1) indossare sempre un paio di guanti
2) utilizzare un contenitore infrangibile e a chiusura ermetica
3) non utilizzare recipienti fragili (come il vetro)
4) non mescolare l'olio usato con altre sostanze;
5) Chiama il numero verde 800 863 048 o visita il sito web www.coou.it per conoscere il più vicino centro di raccolta

Nessun commento: