giovedì, luglio 23, 2009

Cose utili dal Web (1° parte)


Ordunque eccoci qui con una serie di cose scoperte ultimamente e che mi ero appuntato.
Insomma programmetti e utility (o futility che dir si voglia) che nel vagabondare per il web mi sono passati sotto mano e ho avuto modo di provare.
Partiamo da un browser alternativo (alternativo a Internet Explorer, Firefox, Opera etc. etc.) che nasce dal progretto Chrome di Google e che ha come obbiettivo di eliminare tutte quelle simpatiche caratteristiche che Big G ha inserito per tracciare e creare profili dei propri utenti web.
Forse non tutti sanno che Google oltre a Chrome ha rilasciato anche Chromium, che in pratica è la versione Open Source del loro browser: questo progetto è fatto per permettere a chi ne avesse desiderio di integrare, migliorare o sfruttare come più crede il codice di Chrome. Questa software house tedesca partendo da Chromium ha semplicemente ripulito il codice da tutte quelle belle caratteristiche a cui accennavamo prima.
Nasce così: IRONBROWSER
Vi consiglio di leggere questo interessante articolo in merito che ad esempio riporta una interessante tabella con elencate tutte le caratteristiche "spyware" di Chrome che non sono presenti in IronBrowser. Inoltre visitate il sito di SRWare, la società che lo produce, dove potrete scaricare e usare gratuitamente l'ultima versione del browser.
Dimenticavo che l'articolo che menzionavo prima ci insegna anche come fare ad attivare la funzionalità "adblock" in Ironbrowser, cosa per altro non possibile in Chrome. Basta sostituire il file adblock.ini nella cartella principale del programma e il gioco è fatto.

NO23Recorder
Questo per tutti i suonofili, musicofili e smanettoni all'ascolto potrebbe essere il programmino che stavano aspettando.
Quante volte avreste voluto poter registrare in modo semplice (senza programmi semiprofessionali e complessi) quello che il Vs. computer sta suonando? Ad esempio scopriamo che su un qualche sito è possibile ascoltare online un brano che ci interessa ma non possiamo scaricarlo, oppure semplicemente vorremmo registrare la nostra voce dal microfono del computer, o la musica di un vinile.
Bene NO23 Recorder è un programma che come potete vedere dall'interfaccia grafica è molto semplice

Basta indicare il nome dell'artista, il titolo del brano, il nome dell'abum (se c'é) e inidcare poi la cartella in cui salvare il file che otterremo. Sarà possibile scegliere anche il formato del file che vogliamo ottenere, MP3, Wav, Ogg etc etc.
Tutto molto semplice, scelti i parametri premiamo record e vedremo i VUMeter iniziare la loro danza a ritmo di musica.

Per ora mi fermo qui. Al prossimo giro ancora qualche simpatica "futilità" ;-)

Nessun commento: