martedì, luglio 28, 2009

Vedere i files di Autocad in Linux

Tra gli strumenti più importanti per chi converte le idee in cose reali c'è di sicuro Autocad. E come spesso succede è diventato uno degli strumenti più usati per i centri di ricerca e sviluppo, gli studi tecnici e via dicendo. Peccato però che malgrado gli sforzi fatti anche questo non sia in grado di girare poi egregiamente in Linux (visto che un port nativo non c'è). Insomma la storia non è nuova un po' come per Photoshop anche per Autocad manca la versione Linux.
Potremo poi dire che esistono varie alternative, tipo Qcad o Varicad (a pagamento), ma alla fine Autocad è poi sempre uno degli standard di riferimento, e come tale non si può far finta che non esista.
Ecco dunque che allora sarebbe almeno utile poter vedere i files di Autocad senza troppi pasticci e elucubrazioni sistemistiche da riga di comando. Per fortuna i produttori di Varicad hanno rilasciato un viewer gratuito che potrete scaricare dal loro sito FTP. Il viewer permette di aprire anche files di Autocad in 2D e 3D e di stamparli (altri prodotti non lo permettono) e di fare anche alcuni conteggi e misure sui disegni. Insomma proprio quello che serve a chi deve esclusivamente lavorare sul disegno finito.
Buon divertimento

Nessun commento: