venerdì, settembre 11, 2009

ACERSCAN 320U in Ubuntu Linux

Non so a quanti questo post potrà venire utile, visto soprattutto quanto è vecchio lo scanner in oggetto. Ma visto che non si sa mai al massimo queste due righe serviranno a me per ricordarmi la prossima volta come fare a sistemare il tutto.
Il problema è nato quando una volta attaccato lo scanner e aperto xsane ho ottenuto un errore del tipo "" Non è possibile aprire il dispositivo `.....:libusb:004:004': L'argomento non è valido".
Alla fine il problema non è nulla di strano, manca solo la dovuta configurazione con il driver corretto. Il driver da utilizzare è quello per Windows che spero voi abbiate già o che altrimenti vi potete procurare sul sito http://www.driversguide.com.
Una volta ottenuto il driver dovete andare a cercarvi il file U34V110.BIN che poi provvederete a copiare nella cartella:
/usr/share/sane/

Una volta eseguita la copia bisogna dire al computer come utilizzarlo. La cosa è semplice, aprite il file di configurazione con il seguente comando scritto in una finestra di terminale:
sudo gedit /etc/sane.d/snapscan.conf

allinterno del file che avrete aperto, direi all'inizio, c'è una sezione che dovrebbe diventare qualcosa tipo:
# Change to the fully qualified filename of your firmware file, if
# firmware upload is needed by the scanner
firmware /usr/share/sane/U34V110.BIN

fatto cio' salvate il file di configurazione, e il gioco è fatto.
Non ricordo bene se poi ho dovuto

2 commenti:

Unknown ha detto...

Graaaaaande! Disperavo di poter recuperare il vecchio scanner ora che uso solo Linux. Meno male che con Linux c'è (quasi) sempre un trucco che funziona e qualcuno che te lo svela! Grazie ancora.

bz

Chaos ha detto...

Sono contento che questa piccola guida sia stata utile, e a distanza di tempo mi accorgo che era una "incompiuta"... chissa che cosa volevo dire con l'ultima frase...
Ad ogni modo si vede che così va bene
ciao ciao