lunedì, novembre 02, 2009

Diagnostica Gratis: san Linux da Internet vs. Vista

L'altro giorno mi è successa una cosa "bizzarra". E dico bizzarra perchè abituato a Windows non ero abituato a cose così furbe e intelligenti. Sic.
Insomma ero intento a reinstallare un pc che avendo problemi di disco fisso era quasi defunto. Il cliente voleva certamente riavere il suo Windows Vista, ma mi ha chiesto anche di reinstallargli Ubuntu che comunque gli faceva piacere mantenere. Così sono partito nell'impresa Vista e dopo qualche ora di macina e rimacina, aggiorna spegni e riaccendi alla fine avevamo un bel Vista Home Premium SP2. Dopo tutta sta fatica mi accingo a installare Ubuntu 9.10 e ... sorpresa!!!
Caso decisamente raro ma possibile, il nuovo disco che sto installando è rovinato: e come ho fatto a saperlo?? Guardate le due immagini qui sotto (clic per ingrandire) e capirete.


-

Come avete potuto vedere Linux prima di permettermi di passare all'installazione mi ha avvertito che il disco fisso aveva dei problemi seri. Come Linux ci sia riuscito non è poi mica frutto di grande magia, ha solo fatto buon uso di una tecnologia diagnostica ormai vecchia chiamata S.M.A.R.T. che permette di monitorare i dischi fissi e la loro salute. In pratica a livello di BIOS è possibile attivare questo SMART e poi con apposite routine chiamare il disco fisso e interrogarlo in merito alla sua salute. Questo registra tutto quello che è obbligato a fare per poter lavorare e quindi anche quando ha dovuto correggere degli errori che sarebbero potuti essere fatali, o quando alcuni valori stanno superando la soglia critica.
In questo caso alcuni settori del disco sono risultati danneggiati e il disco stesso li ha marcati come rovinati e ha spostato le informazioni in qualche parte "più sicura" del disco fisso.
Il problema è che l'esperienza ha insegnato che quando un disco inizia ad avere dei settori danneggiati sicuramente avrà presto dei problemi più seri. Ecco quindi che sulla base di questo Linux, dopo aver consultato SMART, ci ha avvertito del pericolo permettendomi di sostituire in tempo il disco.
E WINDOWS dico io ????? NULLA, lui NULLA non mi ha detto nulla ed è andato avanti come nulla fosse. Menomale che stavo usando Vista sp2 (la miglior tecnologia Microsoft fino ad una settimana fa) e non Windows ME....
Meditate gente, meditate.

Nessun commento: