giovedì, dicembre 17, 2009

17 Dicembre 1903, Wright Bros. take off



1903: Orville Wright riesce con successo a far volare una macchina più pesante dell'aria che decolla da terra con un motore proprio e viene controllata durante il volo. E' il primo volo di un 'aeroplano'.

In realtà non era la prima volta che qualcuno era riuscito in una qualche sorta di decollo di strani apparecchi, compreso i fratelli Wright stessi. La grande differenza è stata il riuscire a mettere insieme tutti gli aspetti che si indicavano prima in un apparecchio utilizzabile.

Il primo volo fu con un pallone aerostatico nel 1783, la prima persona che ha volato su un apparecchio più pesante dell'aria è comunemente accettato essere del 1849. Si trattò del volo di un ragazzino di 10 anni che fu messo su una spece di apparecchio planante del quale però non aveva controllo.
Molto fu anche il lavoro di Otto Lilienthal che nel 1890 effettò molti voli con delle sorti di alianti. Il lavoro di Lilienthal fu' condotto con rigore e scientificità e possiamo immaginare che contribuì non poco alle conoscienze necessarie ai suoi successori.

Orville e Wilbur Wright erano due fratelli di Dayton, Ohio. I due avevano iniziato una attività di produzione di biciclette nell'ultimo decennio del 1800 con un discreto successo di vendite. La loro Wright Specials vendeva per $18 al pezzo (oggi circa $475). La produzione di biciclette ha sempre coinvolto il problema della leggerezza, e la competenza maturata nel progettare e assemblare questi oggetti fu sicuramente fondamentale nell'aiutare i due fratelli con il loro progetto volante.

I fratelli non arrivarono per caso al loroprimo volo. Per anni condussero studi rigorosi con apparecchi non a motore, studiando la reazione dei vari profili alari e sistemi di controllo del volo. Si inventarono anche una delle prime gallerie del vento abbinata a sistemi di misura da loro stessi messi a punto. Addirittura il motore fu frutto della loro abilità progettuale. Su un aereo il problema della potenza abbinata ad un peso accettabile era un problema enorme a quei tempi. Fino ad allora i motori erano nati per essere solidi e appoggiati al suolo, qui le necessità erano totalmente differenti e quindi bisognava innovare.

Il video che potete vedere non è il video del primo volo del dicembre 1903, come ci si può immaginare dal copioso numero di riprese, ma quello di un volo in Francia nel 1908. Il velivolo era però sostanzialmente uguale a quello originale con alcune evidenti differenze: Ad esempio a bordo erano presenti due persone che potevano stare comodamente sedute. Le immagini del primo volo invece ci mostrano il pilota, solo, sdraiato sull'ala e si sa' che riuscì a restare in aria solo per poche centinaia di metri.

Nessun commento: