martedì, dicembre 08, 2009

Spaceship Two - Astronave due



La Virgin Galactic, è l'ultima (ma forse anche no) creatura di quello strano miliardario di Sir Richard Branson che ormai da anni sta lavorando al suo sogno di portare il turismo a viaggiare fuori dall'atmosfera terrestre.
Il video che potete vedere è in pratica il video pubblicitario che ci presenta questo progetto incredibile che dovrebbe ormai essere alla realtà. Si spera di poter iniziare i primi viaggi nello spazio esterno agli inizi del 2011 con cifre nemmeno troppo proibitive.
Ad oggi si parla di circa 200.000$ per il corso necessario e il viaggio vero e proprio. Insomma nemmeno una follia se lo vediamo come un prezzo nemmeno troppo lontano da una auto di lusso: e poi con il cambio di oggi.... io fossi in voi andrei a prenotarmi.
La cosa che più mi ha colpito non è l'aereo a doppia fusoliera per permettere il decollo dell'astronave, nemmeno i materiali compositi utilizzati o i carburanti che a detta loro sono innovativi e poco inquinanti. No, la cosa che mi ha maggiormente colpito guardando il video è la capacità dell'astronave di cambiare la sua forma e in questo modo rientrare in tutta sicurezza all'interno dell'atmosfera praticamente senza bisogno di particolari procedure o computer per allineamenti millimetrici. Davvero 'impressive'.
Non so quanto questa tecnica possa davvero diventare praticabile, ma con un viaggio suborbitale sarebbe possibile accorciare drammaticamente i viaggi intercontinentali, così potremmo 'fare' un Londra-Sidney in poco più di due ore: Ancora pochi anni e poi chissà cosa ne verrà da questa Virgin Galactic

Nessun commento: