domenica, gennaio 17, 2010

CD virtuali con i netbook


Con l'aumento di popolarità dei 'netbook' non c'è da sorprendersi se aumenti anche l'uso di programmi di 'Virtual CD'. Come quasi tutti sapranno i nuovi piccoli portatili non sono dotati di lettore CD ma in compenso hanno una buona dotazione in quanto a disco fisso.
Ecco allora che bisogna trovare un barbatrucco per poter accedere ad un CD senza averne uno a disposizione. E' proprio qui che vengono in aiuto i CD virtuali software come Magic Disc.
In pratica questo è un software che simula un lettore CD e ci presenta una unità aggiuntiva quando apriamo le risorse del computer.
Ovviamente non esistendo fisicamente il lettore ma essendo una unità virtuale questa sarà in grado di leggere solo dischi virtuali. Potremmo cioè leggere solo i file immagine di un CD, i famosi file ISO.
Mettiamo quindi di voler installare un software, o sentire la musica di cui abbiamo il disco, basta creare il file ISO su un computer dotato di lettore e poi con una chiavetta spostare questa "immagine" virtuale sul netbook dove andremo a leggerla con Magic Disc.
Per fortuna Magic Disc è anche in grado di creare il file ISO: quindi basterà installarlo sul pc dotato di CD per creare l'immagine che porteremo sul netbook per usare con il disco virtuale.
Ovviamente gli usi possono essere tanti altri, ma l'importante è conoscere l'esistenza di questa tecnologia, il resto verrà da solo.
A questo sito il download

Nessun commento: