sabato, gennaio 02, 2010

Classic Shell, il menu di XP in Windows 7


Il nuovo menu di Windows 7 (che poi è quello di Vista rivisitato) dovrebbe essere molto meglio di quelli vecchi ed evitarci delle gran quantità di ricerche in cartelle e sottocartelle, ma se per qualcuno è effettivamente un passo in avanti non è detto che sia così per tutti; non foss'altro perchè è diverso da prima.
Ecco quindi che qualcuno ci ha pensato è ha sviluppato Classic Shell.

Soprattutto nelle grandi aziende si sa come il passaggio a Vista in realtà sia stato quasi inesistente. E' evidente però che questa situazione non potrà durare in eterno. Ecco dunque che se per le persone "tecnologiche" Windows 7 non rappresenta poi chissà quale novità, per gli utenti di queste grosse organizzazioni i cambiamenti sono sempre difficili da 'digerire'. Classic shell può essere così un piccolo ma importante aiuto nell'implementare la nuova tecnologia anche in certi ambiti mascherando sotto una facciata conosciuta e rassicurante il 'nuovo che avanza'.

Classic shell è una piccola utility che ripristina il menu con lo stile del menu classico di Xp che a sua volta poi ci riporta indietro praticamente a Windows 98 passando per Win2000. Classic shell è anche in grado di ripristinare quella barra di strumenti in Explorer (che io trovo molto utile) che ci permette di aggiungere i comandi di taglia, copia e incolla.


Come potete vedere alla fine navigando tra le vostre cartelle riotterrete la classica toolbar di Explorer della quale anche io sinceramente sentivo la mancanza.

L'applicazione supporta Windows 7 sia nella versione a 32 che 64 bit e lo potrete anche scaricare via Downloadsquad

Nessun commento: