lunedì, gennaio 25, 2010

Rimuovere password utenti Windows


Come sempre queste sono due righe pro memoria.
Problema: Ho un pc con Windows Vista ma nessuno 'ricorda' più la password per accedervi.
Soluzione: Ho usato un CD con Trinity Rescue Linux Live.
Come ho Fatto: Semplicemente avviando il CD con la scelta di default (anzi usando il caricamento in RAM) e poi al prompt ho usato il seguente comando:
winpass -u "Administrator"

Dove al posto di Administrator ci può ovviamente essere il nome dell'utente che vogliamo sbloccare. Il nome deve essere scritto facendo attenzione a maiuscole e minuscole.
Una volta lanciato il comando questo si fa una scansione dell'hard disk, e presenta le partizioni che contengono delle installazioni. Si sceglie quella voluta e dopodichè si deve decidere quale azione intraprendere.
Io ho deciso di cancellare la password di Administrator che mi sembrava la cosa più semplice.
Dopodichè con il comando
reboot

ho riavviato il pc e sono entrato quale amministratore per finire il lavoro

Nessun commento: