lunedì, gennaio 11, 2010

Ubuntu; Cosa fare dopo l'installazione


Non è la prima volta che propongo un post su questo argomento, ma ovviamente i mesi passano, Ubuntu cambia e io magari imparo anche qualcosina in più.
Ecco allora un breve promemoria legato all'installazione di Ubuntu e fasi successive per rendere completamente usabile un sistema appena installato.
prima regola per dannare meno dopo l'installazione è quella di eseguire l'operazione essendo collegati ad internet. Questo è fondamentale perchè verso la fine dell'operazione Ubuntu va a scaricare tutti "i pacchetti della lingua", cioè la traduzione in Italiano di tutti i programmi. E' impensabile che su un singolo CD siano presenti le traduzioni di tutte le lingue previste da Ubuntu, ecco quindi che l'installazione verifica la presenza di connessione e va a cercare nei depositi ufficiali di Canonical le traduzioni per la lingua voluta. Il solo caso in cui questo non avviene è per l'Inglese che è presente totalmente nel CD.
Prima di qualsiasi altro operazione vi consiglio di eseguire questo comando che riallinea il nostro computer con quanto disponibile in linea
sudo apt-get update

Se poi per qualche motivo avete invece installato senza internet e volete completare il caricamento dei moduli in Italiano basterà aprire una finestra di Terminale e scrivere (o copiare)
sudo apt-get install openoffice.org-l10n-en-gb gimp-help-en gnome-user-guide-en openoffice.org-help-en-gb openoffice.org-l10n-en-za language-pack-it openoffice.org-l10n-it gnome-user-guide-it language-pack-gnome-it gimp-help-it openoffice.org-help-it language-support-writing-it language-pack-it

Bene adesso siamo abbastanza ben messi e possiamo proseguire. Il prossimo comando è fondamentale se vogliamo entrare nel mondo reale dove non tutto è fatto di belle cose OpenSource e legate al mondo libero ma prevede file MP3, siti sviluppati con tecnologie Flash (uno per tutti YouTube) video WMV e tante altre cose che non sono fruibili appena installato Ubuntu. Bastano pochi minuti e il seguente comando per avere tutto in ordine e operativo
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras ntfs-config vlc gnomebaker conky simple-ccsm xmlstarlet curl

Se vogliamo poi anche poter vedere i DVD ufficiali (quelli veri e protetti) manca ancora poco, e qui bisogna affidarsi ai repository Medibuntu. Al momento in cui scrivo per attivarli il comando da eseguire è il seguente, ma verificate magari sul sito che qualcosa non sia cambiato.
sudo wget --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list http://www.medibuntu.org/sources.list.d/$(lsb_release -cs).list && sudo apt-get --quiet update && sudo apt-get --yes --quiet --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring && sudo apt-get --quiet update

Eseguito questo comando abbiamo a disposizione tutta una serie di cosette tra le quali i sistemi di decodifica dei DVD che installiamo così:
sudo apt-get install libdvdcss2

A questo punto siamo abbastanza a posto, altre cose non sono da considerarsi di interesse generale e sono da installare in base alle vostre singole esigenze.
Buon divertimento

Nessun commento: