domenica, ottobre 10, 2010

Esce la 10.10 il 10-10-10


E' uscita oggi la nuova release di UBUNTU Maverick Meerkat e non è un caso. Con un anticipo di un paio di settimane rispetto ai rilasci di fine mese ai quali eravamo abituati, ecco bella e pronta la nuova versione della mia distribuzione Linux preferita.
Come dicevamo la data non è un caso, ma non ci si poteva far mancare una occasione simile e quindi il 10 del 10 del 2010 esce la release che secondo la numerazione abituale di Ubuntu è la 10.10.
Non è una milestone, una pietra miliare, in quanto a novità o stravolgimenti, ma mi sembra che le scelte fatte sia in termini di applicazioni adottate e di pulizia generale siano decisamente azzeccate.
Ubuntu sta diventando ogni mese che passa una distribuzione sempre più fruibile dal grande pubblico con quelle che sono le dinamiche a cui il grande pubblico si sta abituando con l'avvento dei nuovi "smartufoni" (i telefoni intelligenti). Ecco che appare così l'Ubuntu Software Center che diventa il primo punto di partenza per la ricerca di applicazioni così come la gente usa l'AppStore di Apple con lo 'aifone'.
C'è poi la possibilità di ascoltare musica online e acquistarla per poi trasportarla sul proprio ipod, computer o ovunque ci venga in mente.
Le novità proseguono con la nuova interfaccia "Unity" per la Ubuntu Netbook Edition che è stata completamente ridisegnata per ottimizzare l'utilizzo dei piccoli video dei mini portatili tanto in voga in questo periodo.
Insomma per quanto non epocali le novità sarebbero anche molte altre, così come un nuovo font disegnato appositamente per Ubuntu che rende estremamente leggibili e chiari i menu e le scritte delle finestre.
Vi invito a visitare il sito ufficiale di Ubuntu e tutti quei siti che con entusiasmo creano la incredibile comunità di questa ottima distribuzione: troverete tutte le informazioni che vi potranno stuzzicare e magari portarvi a fare il vostro primo passo verso l'Open Source

Nessun commento: