sabato, marzo 12, 2011

Bodhi Linux e la Release Candidate.

Guardando il log degli accessi al blog negli ultimi tempi è evidente che Bodhi Linux sta muovendo un bel po' di persone nel mondo del FLOSS.
E' strano come ad un certo punto nascano quasi delle mode, e come negli ultimi due anni sono tutte mode che tendono alla 'leggerezza'. Intendo dire che molti sono evidentemente alla ricerca di un sistema operativo moderno ma che al contempo sia in grado di funzionare veramente su dei computer di scarsa potenza e con qualche anno sulle spalle. Qualche anno non significa solo 3 o 4 ma anche 6 o 7 anni: computer con magari meno di 400 MB RAM e dei processori singolo core che con Windows oggi sarebbero buoni solo per il solitario (sempre se il boot va a buon fine).

Insomma: ecco che in questo contesto un paio di anni fa nasce la corsa verso LXDE, desktop manager leggero e così simile a Windows 2000 che sembrava proprio il toccasana per prendere utenti da Windows e traghettarli a Linux magari riesumando un vecchio pc. Della serie: il computer nuovo con Windows38 ce l'hai ma prova con quello vecchio a vedere se ti piace Linux....
Poi ci si è accorge che LXDE per quanto leggero, più leggero di XCFE, non è ancora ottimale, ma per la miseria OpenBox e FluxBox sono un po' troppo spartani e un po' di 'carinezze' le vogliamo anche noi Linari sul pc.

Bene, come ormai più volte detto ecco apparire Bodhi Linux all'orizzonte che con il suo desktop manager fuori dal coro (Enlightment) e la sua logica minimalista spiazza tutti e si prende di forza il suo spazio nel panorama delle distribuzioni "all'osso".
Oggi, Jeff Hogland ha presentato la versione 0.1.7 release candidate di Bodhi Linux per la quale ha annunciato una serie di piccoli ritocchi. Innanzitutto dopo lunga discussione si è pensato che Firfox 4.0 non fosse proprio una scelta di browser light, così sono passati a Midori. Midori è un browser minore sviluppato su GTK+2 e Webkit, molto veloce e da un'impronta davvero minima.


Bodhi Linux è sempre stato conosciuto per avere solo due cose e mezza installate: Il browser, il terminale e Synaptic per l'installazione dei programmi. Questa volta è stato aggiunto anche Leafpad, gestore testi minimale che in molte occasioni può essere utile per editare i files di configurazione.

Il Software
Bodhi Linux è a sua volta basato su Ubuntu dal quale mutua tutta una serie di compatibilità e di certezze dal punto di vista software, e questo ne fa una scelta ancor più interessante visto che ci mette a disposizione forse il più grande parco di programmi del mondo Linux.
Il team di Bodhi ha però cercato di facilitare la vita a chi per le prime volte si avvicina a Linux per quanto riguarda l'installazione di nuovi applicativi: così se Synatpic non fosse abbastanza semplice sarà sufficiente accedere al sito di Bodhi e alla pagina Add Software (aggiungi software) sarà possibile con un singolo clik installare decine di programmi direttamente dal vs. browser.
Nella pagina dei programmi le applicazioni sono divise per categorie e sottocategorie, Cliccando sulla sottocategoria voluta vengono elencate le singole applicazioni disponibili: qui per installarle sarà sufficiente fare clic sul nome e l'ingegnoso sistema Bodhi attiverà il download e la successiva installazione senza ulteriori domande.

Bodhi e la stampa
Una domanda che vi potrebbe venire facile è: ma come faccio ad installare una stampante, bene cercate nella categoria Extra, sottocategoria System tools e li troverete 'printing'. Un click e partirà l'installazione di CUPS con tutte le dipendenze necessarie a aggiungere e configurare una stampante secondo le regole di Debian/Ubuntu.

A caso altre cosette
Tra le altre cose che mi viene in mente di consigliarvi per un'installazione ci sarebbero:

Evince - per visualizzare i PDF
Eye of gnome - per vedere le fotografie nelle cartelle
gcalc - possiamo fare a meno della calcolatrice ?
ubuntu-restricted-extras - per avere tutti i codec che vi servono
skype - telefonia e chat
Pidgin - tutte le altre chat e messaggerie
libreoffice - suite di applicazioni per ufficio (quella pesante)
gnumeric - foglio elettronico molto leggero
abiword - videoscrittura senza pretese esagerate
vlc - mediaplayer ben noto anche nel mondo windows

Nessun commento: