lunedì, aprile 11, 2011

Abbiamo rilevato attività irregolari

Gentile Cliente,

Abbiamo rilevato attivitа irregolari sul tuo CartaSi
Internet banking sul conto 11/04/2011.
Per la tua protezione, и necessario verificare questa
attivitа prima di poter continuare a utilizzare il
conto.
Si prega di scaricare il documento allegato alla presente
e-mail a rivedere le attivitа del proprio account.
Rivedremo l'attivitа sul suo conto
con voi e alla verifica,
E ci consentirа di eliminare le restrizioni imposte alle
il suo account. 
Dello spam non se ne puo' più, mi ha decisamente sfrantumato gli attributi, ma vedo che deve essere un ottimo business visto che "questi" continuano imperterriti. E sicuramente è un ottimo business visto che con regolarità mi trovo di fronte a persone , magari non proprio più giovanissime, che mi chiedono cosa sia lo spam. 
Questo genere di domande mette in evidenza i soggetti che più sono a rischio di fronte a queste minaccie. Sono di solito persone abituate a comportamenti corretti e non avvezzi alle truffe, soprattutto perchè loro per primi non adotterebero mai certi sistemi: quindi quando si vedono arrivare un messaggio che in qualche modo ha una sorta di aspetto ufficiale rischiano di cadere secchi nella trappola tesagli.
Il messaggio che vi ho riportato qui sopra mi è arrivato questa mattina, e si vede subito che qualcosa non funziona prestando attenzione alla qualità dell'italiano utilizzato. Ma purtroppo questo non basta a fermare la vittima, perchè questa spesso legge senza troppa attenzione alla forma ma magari già in parziale agitazione per il contenuto.
Dopodichè la email proseguiva con un form da compilare che chiedeva tutti, ma proprio tutti i dati relativi alla carta di credito, e qui non ho bisogno di spiegarvi il danno nel caso si vada ad abboccare.
Qui sotto riporto l'immagine del form truffaldino

.

Nessun commento: