martedì, maggio 03, 2011

HP Elitebook 8540W, test drive

Bene, circa un mese fa vi avevo annunciato l'acquisto della mia nuova workstation HP Elitebook 8540W, e di come fossi contento dell'accaduto: lo sono ancora!!
Guardando un po' gli accessi al blog mi sono accorto di come più persone fossero arrivate sin qui cercando notizie relative a questo bel computer, e siccome avevo terminato dicendo che vi avrei fatto sapere di più, eccoci qui.
Non sono uno di quelli che fa le prove in modo particolarmente rigoroso e professionale, ma sono piuttosto un utente informatico davvero di vecchia data che parla solo delle cose che ha provato e di come ci si trova.
Come mi trovo con questo Elitebook 8540w?? Egregiamente direi, il computer è veramente veloce e non mi fa mai innervosire con strani blocchi o rallentamenti. L'unica cosa che non avrei mai dovuto fare è stata quella di aggiornare i drivers della super scheda Nvidia Quadro a bordo che adesso ogni tanto va in conflitto con Adobe PDF Reader X. A parte questo il computer va che è un piacere.
La tastiera è comoda, ha un bel tocco con tasti spaziati il giusto pur avendo dovuto trovare dove mettere il comodissimo, e ormai abituale, tastierino numerico.
Comoda anche la barra di comando a sfioramento posta tra tastiera e schermo per attivare le funzioni più comuni come, volume, wifi, touchpad, posta, web etc etc.
Nella migliore tradizione delle macchine di fascia medio alta stile Thinkpad anche sull'Elitebook è presente il mitico gommino (trackpoint) per lo spostamento del mouse per chi non ama i touchpad. Sempre mutuata dal Thinkpad è carina l'idea di mettere un led a luce bianca da attivare sopra lo schermo per illuminare la tastiera in sessioni di lavoro scarsamente illuminate, forse però sarebbe stata più comoda una tastiera illuminata stile Mac.
Incredibile è la dotazione di porte e connessioni di questa macchina: a parte il connettore per la dockin station, sono presenti 3 porte USB 2.0 e 2 porte USB 3.0 ultra veloci, c'è una mini firewire, una porta VGA, una Display port, una eSata, un modem analogico (metti che ti colleghi da in capo al mondo), una porta GigabitEthernet, e un multilettore di schede. Insomma direi che in quanto a connettività non manca proprio nulla, Il Wifi è di tipo b/g/n e il Bluetooth è a bordo.
Lo chassis in lega di magnesio e alluminio non è dei più leggeri ma la sensazione di solidità di questo computer è davvero notevole: in poche parole tanta solidità al giusto peso. Sembra proprio di qualità superiore anche il sistema di blocco e chiusura dello schermo, speriamo poi che duri negli anni.
Pero'.... c'è sempre un però da qualche parte: dopo tutto questo ben parlare di questa workstation HP dove non si è lesinato su nulla qualche cosa che mi sarebbe piaciuta gestita diversamente ci sarebbe. La cosa più scema è che mi sarebbe piaciuto avere uno sportellino scorrevole per chiudere la ottima webcam posta nella cornice del monitor. Sarò paranoico, ma all'idea .... preferisco oscurarla se non la uso.
La cosa invece che veramente mi ha molto infastidito è stata la struttura che HP ha voluto dare al sistema operativo e alle partizioni sul disco. Non è possibile che per un computer che passa abbondantemente i 1500 Euro io mi debba ritrovare con un disco blindato ad avere una sola ed unica partizione operativa. Di solito ho piacere di avere il S.O. e i programmi nel disco C: per poi tenere tutti gli archivi in una seconda partizione D: Con questo computer HP ha saturato la struttura del disco mettendo ben 3 partizioni primarie e di servizio. 
Per ovviare a tutto ciò mi sono dovuto inventare un barbatrucco: Siccome i 320GB del disco originale non mi bastavano, ho comperato uno Scorpio Black Sata II a 7200rpm da 750GB e l'ho montanto al posto del disco originale (anch'esso Scorpio Black) Ho però copiato solo 2 delle partizioni di servizio (tanto il disco originale l'ho messo via nella scatola) e la partizione di sistema. In questo modo è rimasto lo spazio per inserire una enorme partizione estesa dove mettere la mia partizione per i Dati, una partizione di Swap e 2 partizioni EXT4 per Linux. Finalmente il computer inizia ad andare come la vedo io: e vai di multiboot.
Verdetto finale: HP Elitebook 8540W = gran bel computer. Peccato solo per quella davvero stupida gestione del disco rigido, per altro non posso proprio dire nulla.
Dimenticavo: una volta provata l'autenticazione all'avvio con l'impronta digitale, non la lasci più. Parola di frnz

Nessun commento: