martedì, giugno 28, 2011

E' arrivato Mozilla Thunderbird 5.0

Beh, questa è strata proprio una bella sorpresa. Come chi mi conosce bene sa, da anni uso Mozilla Thunerbird come client di posta e lo propongo praticamente a tutti i miei clienti ed amici quando per qualche motivo preciso non debbano usare Microsoft Outlook.
Faccio anche un uso un po' particolare di Thunderbird sulla mia macchina dual boot approfittando della totale compatibilità della versione Windows con quella Linux: Praticamente che io sia in Windows o Linux uso Thunderbird facendo puntare il programma sempre alla stessa cartella di profilo. Questo trucchetto mi permette di vedere e gestire la posta senza problemi, non importa quale sia il sistema in uso al momento.
Questa sera ho letto del rilascio ufficiale della nuova versione 5.0 della quale si parlava ormai da un po' di tempo come imminente. Bella, la prima sensazione è che sia proprio un bel prodotto. Per ora l'ho installato solo in Win7 ma già qui la qualità della grafica è migliorata drasticamente. Non sembra più di usare un software di Win98 su un OS a 64bit. Mi sembra anche decisamente più veloce nelle varie operazioni, ma la cosa che per adesso ho maggiormente apprezzata è la nuova routine per la creazione degli account di posta.
Erano noti i problemi delle vecchie versioni di Thunderbird tutt'altro che amichevoli quando si trattava di creare un nuovo account che non fosse stato Gmail o Yahoo. Tanto per provare ho fatto la prova con un account di Alice e tutto è stato semplice e funzionale; inoltre la possibilità di scegliere tra IMAP e POP non ha dato problemi. Staremo a vedere nei prossimi giorni quando dovro' anche configurare utenze su server di dominio privati.
Per ora è tutto, buon divertimento e andate ad aggiornare la vostra copia di Thunderbird, tanto fa tutto lui

Nessun commento: