domenica, luglio 03, 2011

Articoli più letti

L'immagine qui sopra, che per leggerla bene magari cliccateci sopra, oggi mi ha dato l'ennesima conferma. Gli utenti 'di compiuter' sono degli autentici ciabattoni.
E' mai possibile che gli articoli più letti di un sito, classifica non fatta a mano dal gestore stesso, siano solo ed esclusivamente quelli che ti insegnano a taroccare licenze e a fermarne i relativi controlli?
Io sinceramente mi sono rotto di vedere gente che malgrado tutto, malgrado i prezzi ridotti al lumicino, malgrado le tonnellate di ottimo software gratuito quando non Open Source, sono ancora li a cercare il sistema per craccare Windows XP o una licenza di Microsoft Office. A parte che XP è ormai moribondo e rispetto a 7 o una distribuzione attuale di Linux fa quasi sorridere, ma la cosa che mi mette la tristezza è il principio.
Tutta questa gente che va e cerca soluzioni al craccamento sono poi gli stessi che vanno vantandosi con amici e parenti di essere dei grandi esperti di informatica solo perché hanno saputo copiare una manciata di righe di comando e perché sanno installarsi Emule o BitTorrent per scaricare files pieni di virus e malware che contribuiscono (involontariamente) a mettere in circolazione.
Il danno peggiore poi questi personaggi lo fanno quando, dal parente o vicino di casa, vanno e gli installano tonnellate di vaccate (scusate il francesismo) nel computer dicendogli che tanto sono semplicissimi da usare. Peccato che nella loro presunzione non pensano che i 'fortunanti' destinatari delle loro attenzioni non siano poi in grado di distinguere tra una finestra, un tab, un link, o un'altro qualsiasi degli elementi, o termini, che hanno a che fare con la fantastica teconologia che tanto ci diverte. Così questi poveri malcapitati prima o poi arriveranno al punto di non ritorno, in cui il computer, pieno di virus e schifezze varie si rifiuterà di tritare ancora un solo bit. Ecco questo sarà il momento in cui si accorgeranno; si accorgeranno che l'amico non ha tempo di guardare il loro pc, che questo gli dirà che sono degli incompetenti perchè ovviamente è solo colpa loro se hanno cliccato dove non dovevano, che anche un bambino avrebbe capito e non ci sarebbe cascato nel tranello maledetto.
Ecco, a me guardare quella lista di articoli più gettonati mi ha messo la tristezza, perché l'informatica è molto di più che scaricare la discografia di Biagio Antonacci o due cartoni animati per scoprire poi che erano due pornazzi con virus incluso.
Buona computazione a tutti

Nessun commento: