martedì, luglio 05, 2011

Cambiare il PIN al telefonino

Il telefognino lo abbiamo tutti e ormai molti ne hanno anche più di uno. Con le tariffe poi non ci si capisce più uno youtube, tanto che c'è gente che la domenica quando si annoia va al centro commerciale a cambiare il piano tariffario, e magari anche l'operatore.
Belli questi telefonini, e soprattutto utili se usati con decenza solo che con tutto sto casino che abbiamo intorno ti devi ricordare il pin del bancomat, quello della Carta di Credito, il codice per aprire di qui, quello per chiudere di la e alla fine c'è chi si fa un foglietto e se lo mette nel portafogli (complimenti!!)
Io almeno per il PIN del telefonino ho deciso che tengo lo stesso da anni, e per entrambe i telefoni per di più. Quindi quando oggi ho inserito una nuova SIM il mio primo pensiero è stato quello di 'normalizzare' il nuovo PIN a quello vecchio e abituale.
Bene ecco cosa ho scoperto, non lo sapevo: non serve andare a pistolare nelle funzioni di sicurezza del telefono che tanto ti ci perdi sempre. I signori che inventarono il sistema GSM hanno pensato a tante cose PIN compreso e qui vi riporto la sintassi dell'operazione (cioè come si fa).
Mettiamo che acquisti una nuova SIM che ha impostato il PIN 1234 ma tu sei abituato al tuo vecchio 8899: bene prendi il telefono e fai come se stessi facendo il numero per una chiamamta.
**04*1234*8899*8899#
Ecco il gioco è fatto, avrai cambiato il PIN

Nota per i pasticcioni: vi ricordo che se avete sbagliato per più di 3 volte il PIN allora per sbloccare la schedina vi servirà di inserire il PUK. Il PUK è un codice speciale di sblocco che trovate su quel pezzetto di plastica dal quale avete staccato la SIM all'atto dell'acquisto. Certo mi direte voi, ma dove diavolo l'ho messa quella schedina plasticosa maledetta? Non c'è problema se l'avete smarrita chiamate il numero di assistenza del vostro operatore con in mano la SIM che ora è bloccata, loro sono in grado di fornirvi il codice di sblocco PUK, basta leggergli il numero seriale della SIM che trovate scritto sulla medesima.

Nessun commento: