domenica, ottobre 09, 2011

Google Calendar in Thunderbird tabs

Immagino che come me molti altri usino questo indispensabile add-on per gestire i calendari di Google all'interno di Thunderbird

La comodità di accedere al proprio calendario e ai propri impegni senza accedere ad internet è davvero impagabile, peccato che adesso con questo colpo di acceleratore dato allo sviluppo di Thunderbird l'add-on venga disabilitato perché risulterebbe non compatibile con le nuove versioni.
A questo punto si cerca qualche soluzione e purtroppo andando sul sito dello sviluppatore di "Google Calendar in Thunderbird tabs" ci si accorge che le cose sono ferme da tempo. Per fortuna poi indagando più sotto tra le discussioni nate dai commenti di chi cercava aiuto ho trovato la soluzione per continuare ad usare il nostro programmetto.


Basta andare nel file dei parametri dell'add-on e indicare qual'è la versione limite compatibile. In pratica se la versione limite indicata è la 6 ma noi dobbiamo usare la 7 basta cambiare quel valore. Ovviamente non c'è certezza che poi tutto vada bene, ma spesso le modifiche a Thunderbird non sono strutturali a tal punto da generare incompatibilità e così cambiato il numerino tutto torna a funzionare.
In pratica cercate la cartella in cui è salvato il profilo di Thunderbird (la cosa varia a seconda stiate usando WinXP, Vista o Seven) entrate poi nella sottocartella degli add-on, poi in quella dell'add-on specifico e individaute il file
install.rdf
Cambiate il numero della release limite e voilà il giochetto è fatto.

Nessun commento: