giovedì, aprile 28, 2011

Va bene ?! - Il film di Bruno Bozzetto e Severgnini che va in gita

Non ne conoscevo l'esistenza, ma il Goethe Institut, nota scuola di lingua e cultura germanica in Italia ha un suo sito divulgativo che si chiama Va Bene ?!.

L'ho scoperto oggi grazie ad un tweet di Beppe Severgnini che partirà domani per un viaggio da Mosca a Lisbona in treno con un suo collega tedesco. Ci racconteranno giornalmente la loro scoperta di una Europa vista con gli occhi così diversi di un Italiano e di un Tedesco in gita.



Nel frattempo curiosando sul sito ho scovato l'ennesimo filmatino carino di animazione di Bruno Bozzetto che ci racconta un po' gli stereotipi dell'italiano confrontato al tedesco. Guardare per sorridere.

martedì, aprile 26, 2011

Pica-pic console retro gaming

Secondo me ve li ricordate tutti, anche se non ci avevate giocato. C'è stato un periodo anni fa in cui i negozi di giocattoli erano pieni di queste console un po' "cinesose": cinesose perchè in mano davano molto la sensazione dei 'robi di plastica' un po' di scarsa qualità come molte delle cose usa e getta che arrivano dalla Cina.
Oggi le console portatili Nintendo, per non parlare di Sony sono degli strumenti oltremodo curati con teconologie molto sofisticate, ma ai tempi questa era la regola.
Qui entra in ballo un tale Hipopotam che ha aperto questo sito dovre potrete ritrovare in tutto il loro splendore i giochini di una volta rifatti con tecnologia Flash per poterli giocare direttamente dal Web.
il sito http://www.pica-pic.com/ inizialmente vi lascia un attimo spiazzati perchè sembra ne manchi una parte, ma poi si capisce che scorrendo con il mouse sulla parte bassa della finestra si possono attivare i singoli giochini.
Buon divertimento dunque, e mi raccomando ricordatevi anche di lavorare ogni tanto ;-)

sabato, aprile 23, 2011

Il futuro dei consumi

Oggi stavo cercando di capire quali altri stabilimenti avesse la Galbusera oltre a quello di Cosio Valtellino, quando mi sono imbattuto nel blog di tale Roberto La Pira.

Devo dire che dopo essere rimasto scioccato da alcuni dei suoi articoli, ho deciso di metterlo tra i segnalibri da seguire.
Mi viene quindi da dire grazie a La Pira per il suo prezioso lavoro. Vi consiglio di andare a buttare un occhio su quanto scritto così da poterci orientare un po' più consapevoli tra le varie 'offerte' che ci vengono propinate dalle varie catene di supermercati così 'vicine a noi'. Forse anche un po' troppo vicine tanto che alle volte mi volto con la sensazione di 'stretto ai lati': ad esempio quando leggo notizie come qquella di quel supermercato Auchan di Torino che nella sua macelleria interna confezionava carne trita sceltissima di cavallo ma in realtà era un bel mix di bovino, maiale e pollo. Peccato che se la carne di cavallo puo' essere mangiata cruda, quella di pollo va tassativamente cotta per eliminare una serie di possibili virus facilmente presenti nelle carni.

giovedì, aprile 21, 2011

Due amici e due nuovi Blog

E' con piacere che voglio segnalarvi la nascita di due nuove avventure su internet: una direi anche avventura in senso stretto, visto che come potrete vedere sarà il racconto di un'impresa tutt'altro che semplice.

Partiamo quindi da: ATLANTICO 2011 il nuovo Blog/Diario di Toni Sforza, che insieme a Marco rodella e all'armatore Medardo Baldo partiranno domani dalla Martinica per portare una goletta di 17mt. fino a Palma de Maiorca. Sarà sicuramente interessante seguire le imprese dei nostri eroi. M

L'altra segnalazione è invece per un blog un po' più istituzionale. Mi riferisco Colour Vitae: un blog più divulgativo e che sono sicuro si sviluppera' seguendo percorsi di indubbio interesse.

Colour Vitae è il blog
di Cristina Polli, donna dal multiforme ingegno e dalla laurea in architettura. Nella vita colour designer, ma anche pittrice, cantante, attrice e quando serve p....azza quanto basta.

Mi raccomando quindi: andate a visitare i due nuovi progetti e magari metteteli tra i vostri preferiti/segnalibri così da poter ogni tanto tornare a vedere cosa stanno combinando i nostri eroi

lunedì, aprile 18, 2011

Musica!! maestro... con i Pomplamoose

Oggi una bella scoperta: di solito nel panorama della musica non 'professionale' è facile trovare brani un po' scontati, magari noiosi o quantomeno male arrangiati e in generale non troppo gradevoli da ascoltare. Chi di voi avesse mai provato a gironzolare per siti come Jamendo probabilmente sa di cosa sto parlando.
Questa volta, per puro caso, mi sono imbattutto in questi due simpatche sagomacce che se la suonano e se la cantano praticamente tutto da soli.
Bravi, proprio bravi mi è venuto da dire: bella musica, non scontata con sonorità molto curate e arrangiamenti ben fatti. Andatevi a sentire, e vedere direi, il brano che vi propongo qui sotto e da li potete partire in un viaggio attraverso la musica dei Pomplamoose su Youtube.

giovedì, aprile 14, 2011

Lettere, foto e amuleti il povero tesoro dei migranti

Le barche e il mare restituiscono gli oggetti persi durante le traversate, un bell'articolo de La Stampa che ci ricorda che prima di tutto le persone che arrivano a Lampedusa sono appunto, persone. Gente che scappa da condizioni spesso insopportabili per le quali mettere a rischio la propria vita è alla fine un'opzione più che accettabile, visto che poi a rischio lo erano anche restando a casa propria.
Certo ci sono i manigoldi, i delinquenti comuni o meno comuni come ce ne sono d'appertutto e spesso si sà, ne bastano pochi per rovinare la reputazione di molti (e la condizione di quest'Italia ce lo dimostra): cio' non toglie che la discriminazione emargina gli altri ma alla fine a continuando a discriminare il prossimo si finisce poi con il restare da soli noi per primi.

lunedì, aprile 11, 2011

Abbiamo rilevato attività irregolari

Gentile Cliente,

Abbiamo rilevato attivitа irregolari sul tuo CartaSi
Internet banking sul conto 11/04/2011.
Per la tua protezione, и necessario verificare questa
attivitа prima di poter continuare a utilizzare il
conto.
Si prega di scaricare il documento allegato alla presente
e-mail a rivedere le attivitа del proprio account.
Rivedremo l'attivitа sul suo conto
con voi e alla verifica,
E ci consentirа di eliminare le restrizioni imposte alle
il suo account. 
Dello spam non se ne puo' più, mi ha decisamente sfrantumato gli attributi, ma vedo che deve essere un ottimo business visto che "questi" continuano imperterriti. E sicuramente è un ottimo business visto che con regolarità mi trovo di fronte a persone , magari non proprio più giovanissime, che mi chiedono cosa sia lo spam. 
Questo genere di domande mette in evidenza i soggetti che più sono a rischio di fronte a queste minaccie. Sono di solito persone abituate a comportamenti corretti e non avvezzi alle truffe, soprattutto perchè loro per primi non adotterebero mai certi sistemi: quindi quando si vedono arrivare un messaggio che in qualche modo ha una sorta di aspetto ufficiale rischiano di cadere secchi nella trappola tesagli.
Il messaggio che vi ho riportato qui sopra mi è arrivato questa mattina, e si vede subito che qualcosa non funziona prestando attenzione alla qualità dell'italiano utilizzato. Ma purtroppo questo non basta a fermare la vittima, perchè questa spesso legge senza troppa attenzione alla forma ma magari già in parziale agitazione per il contenuto.
Dopodichè la email proseguiva con un form da compilare che chiedeva tutti, ma proprio tutti i dati relativi alla carta di credito, e qui non ho bisogno di spiegarvi il danno nel caso si vada ad abboccare.
Qui sotto riporto l'immagine del form truffaldino

.

giovedì, aprile 07, 2011

utility.mda manca in Access 2007 - 2010

Queste due righe servono per provare a dare una mano a quanti come me si sono trovati in questo inghippo. Il problema per farla breve nasce quando vado ad aprire un programma scritto in Access magari versione 2000 o anche 2002 ma con un nuovo computer che usa Access 2007 o 2010.
Il problema si evidenzia immediatamente all'apertura del file perchè Access avverte che manca il riferimento a utility.mda necessario al nostro programma preferito.
La soluzione proposta da tutti è una non soluzione: ti dicono di entrare a togliere la spunta da utility.mda che 'manca' e provare ad usare le cose così come sono. Se il tutto funziona allora ok, altrimenti devi rimetterti a scrivere il tuo codice in modo diverso per aggirare la cosa. Figuratevi voi se io mi rimetto a prendere in mano a qualche cento funzioni: ci vuola una soluzione più semplice.
ECCOLA !!
Mi sono detto, se va è talmente una scemata che... insomma funziona !! :)
Ho semplicemente guardato il percorso indicato dalla referenza mancante all'interno del database e sono andato sul computer dove prima utilizzavo il mio programma. Qui ho copiato il file utility.mda su una chiavetta e me lo sono riportato nella cartella 'programmi/Microsoft Office/Office12/': a questo punto sono tornato nella finestra del Visual Basic del mio programma, sono entrato nei riferimenti e con il bottone 'sfoglia' sono andato a riprendere il file appena copiato. Non dimenticate poi di spuntare la nuova voce 'utility' che sarà apparsa in lista.
Tutto qui, adesso tutto fuinziona che è un piacere.

domenica, aprile 03, 2011

Skype per Linux: i menu non si leggono - Risolto!

Mi sa che non sono l'unico ad essersi accorto che Skype su Linux, almeno in caso di 'temi' scuri, ha dei menu illeggibili. In pratica è scritto nero su nero e ci leggi solo se selezioni le righe.

Ovviamente questa è una discreta rottura se pensiamo che al momento la distribuzione più utilizzata (che piaccia o meno ai puristi) è Ubuntu, che guarda caso usa un tema scuro come 'Ambiance'. Il fatto è che Skype è una di quelle applicazioni che se non fosse presente su Linux ne frenerebbe pesantemente la diffusione.

gia' me li vedo: "Non c'è Skype ??? Allora resto con Winzozz!!"

Bene non preoccupatevi, la soluzione è proprio semplice: premete CTRL + O per andare nelle Opzioni, andate nella sezione 'Generale' e impostate lo stile a "impostazioni Desktop".

Voila' il gioco è fatto