domenica, gennaio 01, 2012

The Buxton Collection

Innanzitutto, BUON 2012, c'è uno strano silenzio in giro. Dormono tutti?

Facendo un giretto per il web ho trovato questo sito di Microsoft che riporta la Collezione Buxton: adesso vi spiego di che si tratta.


Un certo Bill Buxton ricercatore, designer e scrittore negli ultimi 30 anni ha collezionato strumenti interattivi o di input che lo hanno colpito per utilità, interesse o importanza.
Nel corso degli anni ha messo insieme una grossa collezione di pen computer, strumenti di puntamento, tecnologie touch che dimostrano come in qualche modo siano emerse, magari per tentativi, le nuove tecnologie che oggi tutti usiamo.

Citando le parole di Bill:
Guarda la raccolta e poi cercare di convincermi che il nostro tasso di progresso è lento a causa della mancanza della tecnologia piuttosto che una mancanza di immaginazione.
Potete consultare la raccolta in due modi, la più semplice è in html semplice e lo potete fare con un browser qualsiasi a questo indirizzo.
La seconda in un modo molto più interattivo a questo indirizzo qui, ma potreste avere qualche problema con browser poco sofistici.
La raccolta è davvero curiosa: a chi come me usa e legge di informatica da tanti anni viene quasi un attacco di nostalgia. Ci sono oggetti che ormai sembrano quasi ingenui per forma e realizzazione. Quale mi ha dato il sussulto?? inevitabile: il coltellino svizzero della Victorinox, e chi mi conosce sa bene perché. Non è informatico mi direte voi? Proprio per quello mi ha fatto specie trovarlo nella lista Buxton.

Nessun commento: