domenica, febbraio 26, 2012

Autodesk HomeStyler e il web 2.0

Devo dire che ormai alcune cose le prendo come delle magie e come tali le uso. Con questo intendo che normalmente conosco e capisco le dinamiche tecniche che permettono il funzionamento di una applicazione, ma con le nuove soluzioni 'web 2.0' mi sento decisamente antico. Guardo aprirsi le finestre e mi lascio stupire dalla semplicità con la quale queste applicazioni, per nulla banali, si scaricano e appaiono nel mio browser. Sì perché parliamo di programmi di notevole complessità che se fossero installati sul nostro pc probabilmente necessiterebbero di molte più risorse per funzionare.

Tornando all'oggetto del titolo ho appena scoperto l'esistenza di una bella applicazione di Autodesk (quelli di AutoCad) per disegnare una casa (la nostra?) in 2D o 3D con la possibilità di arredarla di tutto punto e vederla poi in simulazione grafica.

Il programma è molto semplice e partendo da una sorta di foglio millimetrato ci permette di tracciare le linee perimetrali dei vari ambienti per poi aggiungervi porte, finestre e oggetti d'arredamento che potremo poi spostare a piacimento.

Per la gioia delle vostre compagne potrete sbizzarrirvi a sperimentare nuove disposizioni per poi condividerle via web magari con la suocera. Buon divertimento con Autodesk HomeStyler.

Nessun commento: