domenica, dicembre 09, 2012

Svelata la mappa del bombardamento


Oggi ha aperto i battenti, se così possiamo dire per un sito, un interessante progetto: La mappa interattiva delle bombe sganciate su Londra durante la seconda Guerra Mondiale. La cosa ha avuto un tale successo che per un bel po il sito è 'andato giù' sotto il peso delle innumerevoli visite. Poi, come in quel trsite periodo londinese, anche qui c'è stata la ripresa e per ora sembra sufficientemente stabile.
Il progetto The Bomb Sight è stato realizzato da un gruppo dell'Università di Portsmouth pescando dal censimento delle bombe di Londra (stilato tra ottobre 1940 e giugno 1941) fornito dagli Archivi Nazionali Britannici. Il progetto mostra, utilizzando come base il progetto Open Streets Maps, dove sono cadute le bombe e di che tipo fossero
La Dott.sa Kate Jones, il geografo dell'università dietro al progetto, ha detto circa la mappa: "Quando guardi queste mappe e vedi la proliferazione di bombe sganciate sulla capitale capisci perfettamente il significato della paroola Blitz, che deriva dalla parola tedesca che indica una guerra lampo. E' incredibile come la città sia potuta sopravvivere all'attacco".
A breve verrà rilasciata anche una app per Android che fornirà di avere una mappa a 'realtà aumentata' che permetterà ai Londinesi e ai visitatori di conoscere le bombe che caddero nelle vicinanze.

Nessun commento: